Ad Occhieppo Inferiore (BI) la Ciclofficina Thomas Sankara non lascia indietro nessuno!
L’Associazione opera per la costruzione di una comunità accogliente, si impegna a migliorare le condizioni di vita delle persone che si trovano in difficoltà economiche e sociali.
Oreste e Stefano (ma non solo) eseguono interventi di manutenzione alle biciclette, mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo, per aiutare persone in difficoltà. Grazie alla loro passione, oltre alle riparazioni, insegnano ai migranti a riparare le biciclette grazie ai corsi che riescono a tenere fuori l’orario di apertura della ciclofficina.
La migliore testimonianza dell’aria che si respira nella Ciclofficina è riuscita a restituircela il docufilm realizzato spontaneamente dal regista Marco di Castri e donato all’ARCI per promuovere il progetto della Ciclofficina Thomas Sankara – Arci Solidarietà.
Stefano: ”Ho iniziato nel gennaio del 2017. Ero appena andato in pensione e avevo deciso che questa attività non mi dispiaceva, sia dal punto di vista sociale – aspetto preponderante – ma anche dal punto di vista tecnico.”
Oreste: “Abbiamo moltissimi pezzi di ricambio che abbiamo recuperato da biciclette non più riparabili. Smontiamo le vecchie biciclette e recuperiamo tutto quello che è riutilizzabile per ripararne altre. Questo sistema ovviamente ci permette di evitare di comprare pezzi nuovi, altrimenti i migranti – che non hanno disponibilità economiche – non potrebbero affrontare la spesa. Solo in questo modo è possibile portare avanti queste attività.”
Oreste, mentre racconta il lavoro che accompagna le sue giornate, mostra soddisfatto le casse degli oggetti salvati e meticolosamente immagazzinati durante gli anni: pedali, freni, catene, sellini e ruote. Tutti articoli che sembravano destinati alla discarica, ma che invece avranno nuova vita e utilità grazie al sapiente lavoro dell’Officina Thomas Sankara.
Nel 1956 (Oreste) già iniziava a riparare biciclette, ci racconta di come ai suoi tempi si cercasse sempre di riparare e recuperare tutto, evitando di comprare pezzi nuovi. Ora, per una questione di costi e tempi, i meccanici preferiscono sostituire piuttosto che riparare.
Cadù racconta ad Oreste la sua esperienza: “Vengo dalla Costa d’Avorio, sono in Italia da 5 mesi. Siamo arrivati in Sicilia con un gommone insieme a tante altre persone. C’erano anche tante donne e bambini di altri paesi. Fortunatamente il mare era calmo, ma ho avuto comunque tanta paura. Ma ho dovuto farlo per forza.”
La mobilità è libertà. Muoversi è una delle forme per essere liber3, e questo è uno dei motivi che ha spinto Oreste e Stefano ad impegnarsi in questo progetto.
Spesso l’unico mezzo di trasporto sostenibile è la bicicletta, e all’Officina ne sono pienamente consapevoli. Stupende sono le espressioni delle persone che lasciano la ciclofficina in sella alle loro biciclette appena riparate. Sorrisi e abbracci che ripagano un lavoro pieno di passione e solidarietà.
La Ciclofficina Thomas Sankara è in via Monte Cucco a Occhieppo Inferiore (BI) è aperta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. Collegati alla loro pagina Facebook e scopri le altre attività per la costruzione di una comunità accogliente!
PS: molte volte i ciclisti tornano a trovare i ragazzi della Ciclofficina per ringraziare e lasciare un piccolo contributo per la riparazione.