Il Circolo ARCI “Le Nuvole” nasce a Gela nel 1995, è un’Associazione di Promozione Sociale che opera nel territorio per promuovere e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità.
Quest’anno vogliamo raccontarvi alcune attività del Circolo che è ormai diventato un punto di riferimento per ragazzi e adulti. Il Circolo ha infatti saputo intercettare i bisogni degli abitanti di un quartiere in cui mancano strutture per bambini, parchi gioco e spazi verdi.
Nei locali di via Maurizio Ascoli, periferia nord della città, il Circolo crea le condizioni affinché i ragazzi e le ragazze del quartiere possano studiare, frequentare il doposcuola, giocare, praticare laboratori creativi o di cucina e campi estivi. Solo una regola: la noia è bandita!
Dietro alle iniziative del Circolo ci sono gli instancabili volontari: studenti universitari, professionisti e persone che dedicano il loro tempo e la loro passione a questi ragazzi.
Nelle attività di gruppo i partecipanti sono spinti al confronto e alla socializzazione.
Il quartiere Margi è uno dei quartieri più estesi della città. Nato “spontaneamente” a cavallo fra gli anni settanta-ottanta – in pieno boom economico legato all’insediamento del polo petrolchimico -, nulla e nessuno ha fermato la sua crescita.
Al di là della presenza delle scuole primarie, la zona è priva di strutture pubbliche, uffici comunali e fermate di autobus che possano permettere ai cittadini della zona di raggiungere il centro cittadino.
Il Circolo “Le Nuvole”, in questi anni, ha costruito un dialogo con gli abitanti mettendo a disposizione gli operatori e i propri locali per assemblee di quartiere o iniziative degli stessi cittadini.
Lo scorso anno, ad esempio, un gruppo di donne ha organizzato, autonomamente, un laboratorio di uncinetto, taglio e cucito che ha riscosso un discreto successo.
L’Associazione ha accolto l’iniziativa mettendo a disposizione una stanza e i materiali necessari per realizzare l’attività che, altrimenti, non sarebbe potuta nascere. Con i prodotti realizzati artigianalmente è stato possibile organizzare banchetti per il mercatino natalizio che ha coinvolto gli abitanti del quartiere.